Norma : Museo Archeologico Virtuale (Norma). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Latina.




Provincia di Latina ► Museo Archeologico Virtuale (Norma)

Informazioni storiche della Provincia di Latina

Il Museo Archeologico Virtuale nasce per favorire la comprensione e la visita dell'antica Norba: ha trovato accoglienza nel centro storico, nei locali della vecchia sede comunale totalmente restaurati, in via della Liberazione. Nelle sale espositive è stato un museo "non tradizionale": attraverso una voce è stato animato il racconto della storia della città e dei monumenti in epoca repubblicana, delle ricerche condottevi dei ritrovamenti avvenuti. Nella sala di accoglienza l'inquadramento territoriale delimita l'area urbana e mostra come sia posta, a mò di "fortezza", controllo dell'intera Piana Pontina. La zona su cui sorge la antica, è caratterizzata da colline, veri e propri elementi naturali qualificanti dell'area, in molti casi associate a luoghi di culto. Le sale successive, quindi, il visitatore alla scoperta dei santuari, utili a comprendere le caratteristiche culturali, i le comuni credenze di un popolo che riconosceva alle divinità Diana e Giunone) il ruolo di protettrici. Accanto all'apparato di tipo tradizionale, il Museo, di innovativa concezione, si giova di moderne tecnologie di comunicazione, attraverso le quali sviluppa la funzione didattica: all'interno del circuito espositivo, sono state attivate postazioni video, con filmati che con immagini virtuali propongono le ricostruzioni di strade, edifici, templi e case della città antica.
Le evidenze archeologiche, solitamente poco leggibili, ricostruite con magiche suggestioni, ricostruzioni tridimensionali, filmati ed effetti sonori, che immergono il visitatore nel mondo antico, appaiono evidenti e di immediato interesse. Così, ad esempio, al pian terreno, la visita del percorso dedicato alle aree sacre si apre con una presentazione audiovisiva che sviluppa ricostruzioni in elevato dei templi di Diana e di Giunone, e si conclude con una postazione interattiva che fornisce ulteriori dati sul tema dei culti nell'antichità.
Il Museo, nato con l'intento di diventare un modello per l'uso del multimedia nel campo della valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico, permette al visitatore di ottenere la trama necessaria per compiere un viaggio nel tempo. A questo scopo rispondono anche le ricostruzioni presentate: il racconto, infatti, non trascura gli aspetti del vivere quotidiano mostrati con ricostruzioni tridimensionali e modellini di attrezzi antichi che accompagnano il visitatore alla scoperta della vita nel mondo antico.
Di forte impatto visivo, in tal senso, è la ricostruzione, in scala reale, di una stanza in tipico stile pompeiano e di una cucina romana costituita da un bancone, un focolare e mensole sulle quali sono esposti calchi di stoviglie e lucerne. Un angolo della stessa sala, proprio come in una casa antica, è riservato alla principale attività domestica della donna, la tessitura, rappresentata da un telaio in legno perfettamente funzionante. Una postazione video interatriva illustra, inoltre, il funzionamento di una cucina antica e fornisce alcune curiosità culinarie.
Al piano superiore quattro sale sono allestite per tematiche mostrate attraverso ricostruzioni: le mura, tecniche e materiali, il sistema di approvvigionamento idrico. Nel trattare dell'architettura e dell'urbanistica in epoca repubblicana, in alcune sale del Museo sono esposti, riprodotti in miniatura, gli strumenti antichi legati alle tecniche di misurazione e distribuzione delle terre.
Nel piano seminterrato del Museo cinque sale, completamente restaurate e rese accessibili, ospitano un magazzino settecentesco di conservazione dell'olio, contraddistinte lungo le pareti da una ficca sequenza di orci in terracotta dipinti, ancora al loro posto, in banconi. La storia dell'edificio che ospita il Museo continua dal piano seminterrato al pian terreno con la visita della ex Sala Comunale, decorata da affreschi ottocenteschi che rappresentano figure femminili stanti (Muse).


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Latina - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Latina


Agriturismi in provincia di Latina Tot: (15)  -  Bed and Breakfast in provincia di Latina Tot: (9)  -  Casa Vacanze in provincia di Latina Tot: (1)  -  Florovivaistica in provincia di Latina Tot: (2)  -  Hotel in provincia di Latina Tot: (9)  -  Longe Bar in provincia di Latina Tot: (1)  -  Pizzerie in provincia di Latina Tot: (3)  -  Prodotti Tipici in provincia di Latina Tot: (1)  -  Ristoranti in provincia di Latina Tot: (31)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Latina

Agriturismi Aprilia Tot: (2)   Agriturismi Cisterna di Latina Tot: (1)   Agriturismi Cori Tot: (2)   Agriturismi Lenola Tot: (1)   Agriturismi Sabaudia Tot: (4)   Agriturismi Spigno Saturnia Tot: (1)   Agriturismi Terracina Tot: (4)   Bed and Breakfast Aprilia Tot: (1)   Bed and Breakfast Fondi Tot: (1)   Bed and Breakfast Formia Tot: (1)   Bed and Breakfast Gaeta Tot: (1)   Bed and Breakfast Priverno Tot: (2)   Bed and Breakfast San Felice Circeo Tot: (1)   Bed and Breakfast Sperlonga Tot: (2)   Casa Vacanze Sperlonga Tot: (1)   Florovivaistica Sabaudia Tot: (1)   Florovivaistica Terracina Tot: (1)   Hotel Campodimele Tot: (1)   Hotel Castelforte Tot: (1)   Hotel Gaeta Tot: (2)   Hotel Minturno Tot: (2)   Hotel Sperlonga Tot: (3)   Longe Bar Gaeta Tot: (1)   Pizzerie Aprilia Tot: (1)   Pizzerie Itri Tot: (1)   Pizzerie Terracina Tot: (1)   Prodotti Tipici Pontinia Tot: (1)   Ristoranti Campodimele Tot: (1)   Ristoranti Castelforte Tot: (1)   Ristoranti Fondi Tot: (5)   Ristoranti Formia Tot: (2)   Ristoranti Gaeta Tot: (5)   Ristoranti Itri Tot: (2)   Ristoranti Latina Tot: (4)   Ristoranti Lenola Tot: (2)   Ristoranti Minturno Tot: (2)   Ristoranti Monte San Biagio Tot: (1)   Ristoranti Priverno Tot: (2)   Ristoranti Prossedi Tot: (1)   Ristoranti Sezze Tot: (1)   Ristoranti Terracina Tot: (2)