Gaeta : Il Castello Angioino Aragonese (Gaeta). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Latina.

Informazioni storiche della Provincia di Latina

Percorrendo via Pio IX e successivamente via Aragonese, in un complesso di vicoletti, portali torri e campanili, si raggiunge il Castello Angioino Aragonese. Il complesso, con una superficie di circa 14 000 metri quadrati, si erge monumentale su una falesia a difesa di tutto il borgo medioevale sviluppatosi nel periodo ducale tra'il IX e XII secolo sul versante degradante verso mare. Il primo nucleo costrutti vo risale probabilmente al VI o VII secolo come risposta all'invasione dei Longobardi. Nel 1223 lo stesso Federico Il vi soggiornò dando l'ordine di fortificarlo. L'aspetto attuale si ricollega a due distinti momenti costruttivi: la dominazione francese degli angioini per la parte basale e quella spagnola degli aragonesi per il complesso superiore. La sezione angioina fu realizzata a partire dal 1279, dopo che il pontefice Gregorio IX attaccò e distrusse il castello. Presenta una forma irregolare ed è delimitata verso il borgo da due torri tronco coniche che ne rafforzano la struttura. Fino a pochi anni fa è stata sede del Carcere Militare di Gaeta, attualmente è stata acquisita dal Comune e sono in corso i lavori di restauro per destinarla a sede universitaria di discipline marinare dell'Università di Cassino. La sezione aragonese presenta una forma rettangolare e tre torri cilindriche in tre dei suoi vertici di cui una molto più alta delle altre. Gran parte dei lavori furono realizzati da Alfonso d'Aragona verso il 1430 che la trasformò in una reggia con annessa sala del trono, appartamenti e zecca del Regno di Napoli. Nei primi decenni del 1500 Carlo V rinforzò il complesso facendo costruire nuove torri e bastioni. Infine Ferdinando Borbone nel 1849 fece costruire nella torre più alta la "Cappella Reale". Attualmente l'ala aragonese del castello occupa la Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Latina

Affittacamere Formia Tot: (1)   Agriturismi Aprilia Tot: (2)   Agriturismi Cisterna di Latina Tot: (2)   Agriturismi Cori Tot: (2)   Agriturismi Lenola Tot: (1)   Agriturismi Pontinia Tot: (1)   Agriturismi Sabaudia Tot: (4)   Agriturismi Spigno Saturnia Tot: (1)   Agriturismi Terracina Tot: (5)   Bed and Breakfast Aprilia Tot: (1)   Bed and Breakfast Castelforte Tot: (1)   Bed and Breakfast Fondi Tot: (5)   Bed and Breakfast Formia Tot: (4)   Bed and Breakfast Gaeta Tot: (3)   Bed and Breakfast Itri Tot: (1)   Bed and Breakfast Latina Tot: (1)   Bed and Breakfast Monte San Biagio Tot: (1)   Bed and Breakfast Priverno Tot: (2)   Bed and Breakfast San Felice Circeo Tot: (1)   Bed and Breakfast Sperlonga Tot: (2)   Casa Per Ferie Gaeta Tot: (1)   Guest House Gaeta Tot: (2)   Guest House Latina Tot: (1)   Hotel Campodimele Tot: (1)   Hotel Castelforte Tot: (1)   Hotel Gaeta Tot: (2)   Hotel Minturno Tot: (2)   Hotel Sperlonga Tot: (3)   Pizzerie Aprilia Tot: (1)   Pizzerie Fondi Tot: (1)   Pizzerie Itri Tot: (1)   Pizzerie Terracina Tot: (1)   Prodotti Tipici Pontinia Tot: (1)   Ristoranti Campodimele Tot: (1)   Ristoranti Castelforte Tot: (1)   Ristoranti Fondi Tot: (7)   Ristoranti Formia Tot: (2)   Ristoranti Gaeta Tot: (7)   Ristoranti Itri Tot: (2)   Ristoranti Latina Tot: (5)   Ristoranti Lenola Tot: (2)   Ristoranti Minturno Tot: (3)   Ristoranti Monte San Biagio Tot: (2)   Ristoranti Pontinia Tot: (1)   Ristoranti Priverno Tot: (2)   Ristoranti Prossedi Tot: (1)   Ristoranti San Felice Circeo Tot: (2)   Ristoranti Sezze Tot: (2)   Ristoranti Sperlonga Tot: (1)   Ristoranti Terracina Tot: (4)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]